L’intelligenza artificiale generativa nella didattica: questioni etiche e sfide
ID percorso Scuola Futura: 248317
Percorso in Presenza.
Orario: 14,00 – 16,30
Date:
- Giovedì 16 maggio 2024 (aggiornata)
- Mercoledì 15 maggio 2024
- Martedì 21 maggio 2024
- Martedì 28 maggio 2024
- da definire
Docente: prof. Gaetano Tascone
Finalità
– Acquisizione di conoscenze di base sull’intelligenza artificiale generativa e sulle sue applicazioni nella didattica.
– Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare contenuti didattici personalizzati. – Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa per valutare gli studenti.
– Esame delle questioni etiche legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nella didattica.
– Sperimentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa in classe.
Obiettivi
– Comprendere i principali algoritmi di intelligenza artificiale generativa e i loro vantaggi e svantaggi nell’utilizzo in classe.
– Utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare contenuti didattici personalizzati.
– Utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa per valutare gli studenti.
– Affrontare le questioni etiche legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nella didattica.
– Sperimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa in classe.
Programma:
Incontro 1 – Introduzione all’intelligenza artificiale generativa – I diversi tipi di IA generativa – I principi di funzionamento dell’IA generativa
Incontro 2 – Potenzialità dell’IA generativa per la didattica – Apprendimento personalizzato e differenziato – Valutazione formativa e autentica – Creatività e pensiero critico
Incontro 3 – Esempi di utilizzo dell’;IA generativa nella didattica – In ambito scientifico – In ambito umanistico Incontro4 – Esercitazioni pratiche – Creazione di attività didattiche con l’IA generativa
Incontro 5 – Conclusioni e discussione
Come iscriversi